Con le nuove connessioni rigide di LOVATO Electric il cablaggio non è mai stato così rapido.
Quando si parla di cablaggi, l’obiettivo principale degli addetti ai lavori è perseguire tempi di realizzazione sempre più brevi e limitare al massimo la possibilità di errore.
Per raggiungere questo aspetto LOVATO Electric ha inserito nella sua offerta le nuove connessioni rigide per avviatori e telecommutatori.
La pratica tradizionale di cablaggio prevede cavi flessibili da tagliare a misura e collegare ad ogni polo spesso in posizioni scomode e con margine di errore molto alto. Ottenere un quadro cablato in tempi rapidi, senza errori e con spazi ridotti, è un’operazione assai complessa e faticosa.
Da oggi, con l’introduzione delle connessioni rigide, il cablaggio è immediato e intuitivo ed il margine di errore è praticamente azzerato.
Questo è possibile grazie alla struttura della connessione. Il punto di inserzione del connettore è infatti facilmente identificabile anche visivamente, i terminali si posizionano in prossimità dei terminali del contattore e l’innesto avviene con dimestichezza in modo automatico e soprattutto rapido.
Le nuove connessioni rigide consentono di guadagnare spazio nel quadro e un risultato esteticamente gradevole.
Con le parti in tensione completamente isolate e quindi non pericolose, le nuove connessioni rigide sono sicure e una volta montate consentono l’accesso ai terminali bobina. Questo aspetto è molto importante per poter modificare i collegamenti ausiliari anche in presenza delle connessioni di potenza.
Nell’offerta LOVATO Electric vi sono ben 21 tipologie di kit per la realizzazione di:
– teleinvertitori, disponibili per contattori fino a 230A AC-3 400V;
– telecommutatori per contattori fino a 350A in categoria AC-1; sia in versione 3 poli che 4 poli;
– avviatori stella-triangolo per motori fino a 225A AC-3 400V.
Grazie ai numerosi e rigorosi test a cui sono state sottoposte, le nuove connessioni rigide hanno ottenuto la certificazione cULus.