GEWISS serie 90 IDP: affidabilità e performance

La famiglia di interruttori differenziali della Serie 90 IDP offre soluzioni affidabili e altamente performanti in diversi contesti applicativi.

La Serie 90 IDP è una gamma di dispositivi modulari da guida DIN in grado di garantire totale protezione differenziale in applicazioni residenziali e industriali, confermando la qualità di GEWISS nella progettazione e nella produzione di interruttori altamente performanti, affidabili e facili da installare.

Gli interruttori differenziali puri IDP sono disponibili nelle versioni 2 e 4 poli con correnti nominali da 25A a 125A e sensibilità da 10mA fino a 500mA. In aggiunta alle tipologie AC, A, F e B sono offerte configurazioni speciali per risolvere i casi di scatto intempestivo (ad Immunità Rinforzata IR) e ottenere la selettività con le protezioni installate a valle nel circuito (Selettivo S).

Completano la gamma gli IDP di tipo EV specifici per la protezione delle unità di ricarica veicoli elettrici. Sono disponibili sia con 2 che con 4 poli, rispondono alla norma IEC 62955 e risultano idonei per la protezione contro le correnti di guasto con componenti in corrente continua superiori a 6mA.

Grazie a dettagli come il porta cartellino (utile per identificare il nome della linea), l’indicazione di scattato relè, i morsetti isolati con doppia connessione (per cablaggio simultaneo di cavi e pettini a forcella) e la possibilità di essere dotati di accessori, l’utilizzo dei dispositivi IDP è semplice e sicuro durante tutto il loro ciclo di vita.

Tutte le versioni della gamma, inoltre, sono realizzate in family feeling con la Serie 90 e possono essere accoppiate con tutte le varianti dei dispositivi di riarmo automatico ReStart.

TIPO F
Gli interruttori di tipo F, invece, garantiscono totale protezione contro i contatti diretti e indiretti per guasti verso terra a frequenza variabile, aumentando il livello di sicurezza dell’intero impianto.
Tra le caratteristiche di queste versioni troviamo:

  • Una protezione al passo con i tempi, perché è la più idonea in presenza di inverter monofase, sempre più diffusi tra gli elettrodomestici moderni (lavatrici, asciugatrici e climatizzatori).
  • Nessuna interruzione di energia, in quanto evitano scatti intempestivi grazie ad un’elevata resistenza contro le correnti impulsive di oltre 3kA, tipiche di sovratensioni di origine atmosferica.
  • Elevata resistenza contro i disturbi, grazie a curve caratterizzate da un breve ritardo di intervento, che assicurano continuità di servizio anche in presenza di disturbi armonici.


TIPO B
Gli interruttori di tipo B, in particolare, garantiscono totale sicurezza in contesti industriali contro i contatti diretti e indiretti per guasti verso terra di tipo continuo, rappresentando il livello più elevato di protezione differenziale.
Tre caratteristiche fanno di queste versioni il fiore all’occhiello dell’intera gamma:

  • Protezione a vista. Sulla parte frontale dei dispositivi è presente un LED verde, che consente di verificare chiaramente e in qualsiasi momento l’efficacia della protezione differenziale.
  • Elevata resistenza contro i disturbi. Grazie a curve caratterizzate da un breve ritardo di intervento, i dispositivi di tipo B assicurano continuità di servizio anche in presenza di disturbi armonici.
  • Nessuna interruzione di energia. Gli interruttori di tipo B evitano scatti intempestivi grazie ad un’elevata resistenza contro le correnti impulsive di oltre 3kA, tipiche delle sovratensioni di origine atmosferica.

Per saperne di più su GEWISS.