Consulenza e Progettazione
Il pensiero e la luce
Un ambiente lavorativo, uno spazio pubblico o privato sono i luoghi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Una giusta illuminazione, studiata in ogni dettaglio, con una scelta accurata dei prodotti utilizzati, dell’intensità luminosa e della corretta temperatura del colore favorisce il benessere fisico e mentale, riducendo l’affaticamento visivo e regolarizzando il nostro orologio biologico.
La progettazione illuminotecnica è una materia tecnico-scientifica che serve a progettare l’illuminazione artificiale di spazi ed ambienti interni o esterni. Durante la stesura di un valido progetto illuminotecnico, devono essere presi in considerazione alcuni fattori importanti tra cui:
- Determinare il numero esatto e il posizionamento dei corpi illuminanti in grado di generare la quantità di luce necessaria ad illuminare un ambiente, cosi da ridurre al minimo i consumi.
- Settarne i parametri di potenza, efficienza, apertura dell’ottica, colore della luce e resa cromatica in modo da salvaguardare la vista delle persone che vivono o lavorano in quegli ambienti.